Systema

Vladimir Vasiliev

Systema è il nome attribuito all’antico stile di combattimento russo, conosciuto anche come “Poznai Sebia” che letteralmente significa “Conosci te stesso”. Conoscenza di se stessi significa rispettare e accettare i propri limiti fisici ed emozionali eliminando qualsiasi forma di orgoglio, ottenendo una reale visione di se.

Tre sono le componenti che costituiscono un guerriero: abilità di combattimento, forte spirito e corpo sano. Il corpo deve essere libero da tensioni, resistente, flessibile e con un movimento e un potenziale esplosivo. Lo spirito (o lo stato psicologico) deve essere calmo, senza rabbia, irritazione e paura. L’abilità nel combattimento sta nei movimenti potenti e precisi, istantanei ed economici, sottili e diversificati, come la firma di un vero professionista.

Il principio chiave del Systema è la non-distruzione. L’obiettivo è fare in modo che l’allenamento e l’atteggiamento non facciano danni al corpo o la psiche di chi pratica. Systema è progettato per creare, costruire e rafforzare il corpo e la psiche.